tao-logo-scritte_bianche-scal

 

Associazione TAO è un'associazione
Culturale Sportivo-Dilettantistica

   

Perché...

thumb tavolette 10

Stretching Dinamico dei Meridiani

thumb stretching meridiani

  • Sab 24.feb.18
  • Palestra TAO 2
  • Dalle 10 alle 12
  • Con Carmen
Leggi tutto... [Stretching Dinamico dei Meridiani]

TaoFit! - L'arte di allenarsi

tao fit

Leggi tutto... [TaoFit]

Autodifesa: Donna, TU Vali!

thumb stage donna

Leggi tutto... [Stage]

DONNAmoci la Vita!

thumb autodifesa femminile

  • Inizio lun 2.ott.17
  • Lun 18:00-19:15 Ragazze
  • Mer 19:30-20:45 Adulte
  • Palestra TAO 2
Leggi tutto... [Autodifesa Femminile]

Corso di Difesa Personale

thumb autodifesa 2014

Leggi tutto... [Difesa Personale]
Lo stile TAO PDF Stampa E-mail

Bruce Lee ha detto che "...tutti gli stili sono creati dall'uomo, e l'uomo è sempre più importante di qualsiasi stile. Lo stile finisce. L'uomo evolve. Dunque, l'arte marziale è un'espressione atletica del dinamico corpo umano. Ma è più importante la persona che sta esprimendo la propria anima. thumb_bruce_leeSì, l'arte marziale è il dispiegarsi di quello che una persona è - della sua rabbia, delle sue paure - e tuttavia, nonostante tutte queste naturali tendenze umane, che chiunque sperimenta, un valido artista marziale riesce - in mezzo a tutti questi tumulti - a rimanere se stesso.

E non è una questione di vincere o perdere, ma una questione di essere quello che si è quel momento, di essere sinceramente coinvolti in quel particolare momento e di fare del proprio meglio. Non importa che cosa accadrà. Perciò, essere un artista marziale significa essere anche un artista della vita. Dal momento che la vita è un processo sempre in divenire, bisognerebbe fluire in questo processo e scoprire come attualizzare ed espandere se stesso".

Tratto dal libro "Il Tao del Dragone",  ed. Piccola Biblioteca Mondadori, pagg. 273-274

Sebbene il nostro stile non derivi esclusivamente dalle Arti Marziali Cinesi come il Kung Fu, abbiamo adottato la classica distinzione tra Stili esterni (Tao Kung Fu) e Stili Interni (Tao Tai Ji) per evidenziare 2 percorsi apparentemente diversi, ma che in realtà conducono alla stessa destinazione. Prima di scegliere che cosa vuoi praticare, considera quanto segue.

Per tutte le età

Non tutte le Arti Marziali sono adatte a tutte le età, ma lo stile TAO offre la possibilità a tutti, indipendentemente dal sesso e dall'età di praticare e di conoscere una buona parte di questo mondo misterioso e affascinante. Il nostro stile non sottovaluta l'aspetto atletico componente fondamentale di tutte le Arti Marziali, ma non lo rende protagonista: il fondamento del nostro stile è nello studio delle posizioni da combattimento, sulle quali costruire un efficace sistema di difesa personale. Ci sono naturalmente differenze di applicazione, vista la differenze fisiologiche tra un uomo e una donna o tra un bambino e un adulto, ma tutto ciò non invalida l'essenza dello stile TAO.

Per la difesa personale

Molte persone, particolarmente le donne, si iscrivono alla nostra scuola per imparare a difendersi da un potenziale aggressore fisicamente preponderante. Alcune Arti Marziali sono più adatte a questo scopo di altre. Lo stile TAO, grazie alla sua duttilità, rappresenta una buona scelta: in ogni nostro corso viene dato ampio spazio alla difesa personale, riservando comunque a questa disciplina un corso dedicato, nel quale viene esaminato anche un altro aspetto fondamentale, quello psicologico.

Il panorama delle scuole di Arti Marziali è ampio e variegato, la scelta non è sempre facile. Esistono molte valide scuole, dalla tradizione decennale, in Italia e a Trieste. Non possiamo e non vogliamo dirti di scegliere noi perché siamo i migliori, insulteremmo la tua intelligenza: speriamo solamente di averti incuriosito. Grazie alle numerose testimonianze dei nostri allievi potrai farti un'idea di chi siamo, di cosa facciamo, ma il miglior modo per capire è unirti a noi, anche se solamente per una lezione di prova gratuita (2 per i corsi che si tengono due volte a settimana).

Ah, dimenticavo... Porta con te 3 cose: umiltà, costanza e tenacia.