tao-logo-scritte_bianche-scal

 

Associazione TAO è un'associazione
Culturale Sportivo-Dilettantistica

   

Perché...

thumb tavolette 10

Corso Amatoriale di Shiatsu
L'Arte di Sentire con le Mani

thumb_shiatsu_amatoriale

  • Sab 8.set.2018
  • Palestra TAO 1
Leggi tutto... [Stage]

Una Serata per Te

thumb una serata per te

  • Mar 18.set.18
  • Inizio 20:30
  • Palestra TAO 1
Leggi tutto... [Una serata per Te]

Seminario 1o Livello Reiki - sistema Usui

thumb_reiki

Leggi tutto... [Reiki]

TaoFit! - L'arte di allenarsi

tao fit

Leggi tutto... [TaoFit]

DONNAmoci la Vita!

thumb autodifesa femminile

  • Inizio lun 3.set.18
  • Lun 17:30-18:45 Ragazze
  • Mer 19:30-20:45 Adulte
  • Palestra TAO 2
Leggi tutto... [Autodifesa Femminile]

Corso di Difesa Personale

thumb autodifesa 2014

Leggi tutto... [Difesa Personale]
Perchè mio figlio dovrebbe studiare le Arti Marziali? PDF Stampa E-mail

Siate sinceri: quando non riuscite più a seguire le faccende domestiche, siete tentati di parcheggiare i figli davanti ai videogiochi, al computer o alla TV tirando un sospiro di sollievo. Finalmente arriva l'ora di cena, possiamo controllare l'email o stendere il bucato. Ma quando tuo figlio di 5 anni ti grida addosso "comandiamo noi, mamma" o tuo figlio di 10 anni ti terrorizza con un linguaggio tale da far arrossire il più navigato dei marinai, ti accorgi che ci dev'essere qualcosa di sbagliato in quei programmi televisi per famiglie che istruiscono i tuoi figli.

Tristemente, succede la stessa cosa in tutti i media, dagli sport ai cartoni animati, così i nostri ragazzi imparano cose che noi come genitori non avremmo certo insegnato loro, non così presto almeno e non in questo modo. Vecchi valori come il rispetto e la disciplina sembrano essersi persi, sostituiti dalla luccicante ed effimera cultura moderna. Per tutto questo esiste soluzione: l'addestramento alle Arti Marziali.

Da Dragonball a Karate Kid

Tu e I tuoi figli avrete certamente visto i calci volanti, scontri incredibili, mosse letali eseguite dai personaggi dei film e dei cartoni animati: tutto pur di rendere innocui quei cattivoni! Vi sarete certamente chiesti in che modo questa violenza potrebbe insegnare qualcosa di positivo ai tuoi ragazzi.

Per prima cosa, sappi che ciò che hai visto in televisione (a parte forse Karate Kid, l'Ultimo Samurai e pochi altri) è lontano anni luce da ciò che realmente sono le Arti Marziali. Il punto è che l'allenamento alle Arti Marziali è fondato sulla non-violenza.
Nate in Asia (Cina, Giappone, Corea, Tailandia e Vietnam), le Arti Marziali racchiudono una grande varietà di tipi e stili, tutti basati su insegnamenti morali universalmente accettati. La bellezza dell'apprendere un'Arte Marziale consiste nel fatto che essa non si compone solo dell'aspetto fisico (tecniche), ma soprattutto dell'aspetto mentale ed emotivo.

Rispetto agli altri sport praticati dai ragazzi, in cui la spietata competitività e la vittoria a qualunque costo sembrano essere all'ordine del giorno, non sorprende che molti giovani abbiano problemi di autostima e siano così aggressivi. Immagina per un momento tuo figlio imparare preziose lezioni di vita, acquisire abilità che lo aiuteranno per sempre e gettando le fondamenta per una vita felice, equilibrata e completa.

Vantaggi

  • Le Arti Marziali renderanno tuo figlio più sicuro di sè, miglioreranno la sua autostima e autodisciplina, il rispetto, la concentrazione e gli insegneranno la cortesia verso il prossimo;
  • Le Arti Marziali insegneranno a tuo figlio a prendersi cura degli altri, gli insegneranno a prendere decisioni, la responsabilità verso sè stesso e verso gli altri: imparerà ad essere un leader.
  • Le Arti Marziali sono ideali per quei ragazzi che non sono portati per gli sport di squadra, ma che riescono a dare il meglio di sè in queste attività, caratterizzate da esercizi fisici e mentali.
  • Molti non se ne rendono conto, ma è accertato che l'allenamento delle Arti Marziali è molto più sicuro dell'allenamento negli altri sport, come il calcio o il basket, ad esempio.
  • Le Arti Marziali sono particolarmente indicate per bambini con particolari disturbi (iperattività, deficit dell'attenzione, epilessia, dislessia).
I nostri insegnanti sono specializzati nei corsi per bambini e ragazzi e adottano una metodologia di allenamento orientata al gioco, ma senza perdere di vista I punti fondamentali delle Arti Marziali. Non ci credi? Metti alla prova te stesso, fai anche tu una lezione di prova!