tao-logo-scritte_bianche-scal

 

Associazione TAO è un'associazione
Culturale Sportivo-Dilettantistica

   

Perché...

thumb tavolette 10

Una Serata per Te

thumb una serata per te

Leggi tutto... [Una serata per Te]

DONNAmoci la Vita!

thumb autodifesa femminile

  • Inizio lun 3.set.18
  • Lun 18:00-19:15 Ragazze
  • Mer 19:30-20:45 Adulte
  • Palestra TAO 2
Leggi tutto... [Autodifesa Femminile]

Corso di Difesa Personale

thumb autodifesa

Leggi tutto... [Difesa Personale]
Maestra Maria Padovan PDF Stampa E-mail

Testimonianza della Maestra Maria Padovan, insegnante presso la scuola primaria "L. Mauro" - Istituto Comprensivo S. Giovanni

Tutto è nato dall'adesione delle nostre attuali tre classi quinte alla dimostrazione del Tao Tai-ji a scuola del maggio 2011: un'unica lezione di "assaggio" condotta dalla promettente e simpatica istruttrice Carmen Natural dell'Associazione Sportivo Dilettantistica "T.A.O.". A settembre noi maestre della scuola Luigi Mauro di Trieste, in sede di progettazione delle attività con i fondi della Regione FVG per il potenziamento dell'educazione motoria nelle scuole, non avevamo alcun dubbio: avremmo richiesto, fra le altre cose, il Tao Tai-ji a scuola!

E così ha avuto inizio la splendida conoscenza e pratica di una serie di concetti "fuori dal comune", sapientemente trasmessi dall'istruttrice a misura di bambino. Ogni settimana ciascuna delle tre classi poteva contare sulla presenza di Carmen per un'ora di lezione in palestra fino ad un totale di 8/10 incontri,utili a dare i primi rudimenti di quella nobile disciplina.

Certo che per i bambini di questa fascia d'età l'esercizio dell'autocontrollo è stato impegnativo, perché hanno ritmi interiori diversi rispetto agli adulti. Tuttavia, rispetto ai grandi, hanno avuto la capacità di "cogliere e trattenere i semi" abbondantemente e amorevolmente offerti, con la spe- ranza che un domani possano generare adulti più equilibrati e consapevoli di sé e degli altri.

Il saggio finale del 15 febbraio c.a. a tre classi riunite è stato molto emozionante: la visione di circa 60 alunni concentrati, perfettamente partecipi ed energicamente "pieni" ha ammutolito il pubblico che assisteva in silenzio alla "sacralità" dell'evento.

Alla fine tutti, maestre comprese, abbiamo ricevuto il diploma dalle mani della nostra istruttrice Carmen. Non bastano le parole per ringraziarla di tutto ciò che ha fatto per noi, sempre carica d'entusiasmo e grande di cuore. Lei non insegna il Tao Tai-Ji: ne è l'essenza.

Ci auguriamo che altre scuole si aprano a simili esperienze che rientrano a tutti gli effetti nel settore della FORMAZIONE, perché fan bene ad alunni ed insegnanti.